Si è registrato un aumento di circa il 2% annuo dei tumori ai testicoli, questa forma tumorale colpisce soprattutto i giovani con maggiori concentrazioni nel Nord Italia.
La fotografia è questa:
Al Nord il 7,6 della popolazione maschile ha il tumore ai testicoli, al Centro 7,1% e al Sud 6,4%.
Nonostante questi numeri, di questo fenomeno ancora se ne parla troppo poco. È essenziale far capire anche all’uomo l’importanza della prevenzione, effettuando campagne di informazione e di controllo per queste patologie.
Non si sa ancora bene quali siano le cause di questo tumore ma è probabile che sia legato al forte inquinamento ambientale. Inoltre vi è una scarsa attenzione da parte dei maschi per la propria salute.
A differenza dei tumori che colpiscono le donne, per cui si è registrata un lieve diminuzione, dovuta allo screening, ai controlli , e sicuramente anche a una maggiore consapevolezza delle donne rispetto agli uomini, i tumori ai testicoli continuano ad aumentare.
Complice probabilmente una scarsa informazione e conoscenza di questo tipo di tumori. Dei tumori ai testicoli se ne parla poco, mentre dei tumori al seno molto di più, per questo c’è una maggiore consapevolezza da parte delle donne e un numero significativo di controlli che vengono eseguiti.
Come Prevenire?
Per prevenire si può cominciare con l’autopalpazione dei testicoli, una tecnica efficace che va eseguita almeno una volta al mese, senza bisogna del dottore.
Ci si pone davanti ad uno specchio e con la punta delle dita si toccano i testicoli, facendo dei movimenti circolari, se si nota qualcosa di strano come
Rigonfiamenti duri del testicolo, una perdita di volume, una sensazione di pesantezza nello scroto, allora è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia e/o ad un urologo, il quale farà degli esami più approfonditi.