Tricologia e medicina estetica uniti contro la caduta dei capelli
Normalmente con l’arrivo stagionale dell’autunno e con esso anche tutti i classici malanni di stagione tra i quali uno dei più temuti sia dalle donne sia dagli uomini: la massiccia caduta dei capelli. Le cause della caduta dei capelli sono tantissime: stress, malattie organiche e autoimmuni, infiammazioni, cambiamenti ormonali, farmaci, l’uso della pillola anticoncezionale. Per avere un quadro più esaustivo v’invitiamo a leggere un nostro post sulla caduta dei capelli. Molti pazienti ricorrono a prodotti da applicare a casa, consigliati da amici, parenti o dai farmacisti.
Esistono però dei professionisti specializzati in tricologia che possono analizzare scientificamente la situazione e consigliare la migliore strada da percorrere. Il medico per antonomasia che si occupa di capelli e peli è il tricologo, ossia un medico dermatologo specializzato in tricologia. È l’unica figura medica professionale competente in materia tricologica. Attraverso un esame del capello o del pelo esso farà una diagnosi alla quale abbinerà una terapia idonea.
Un’altra figura medica che si occupa specificatamente di caduta dei capelli è il medico estetico. Tra le varie scelte, la medicina estetica offre un innovativo trattamento anticaduta molto efficace e non chirurgico per contrastare la caduta e favorire la ricrescita: Hair Filler.
Hair Filler è un trattamento di Medicina Estetica, mininvasivo, che consiste nel praticare micro iniezioni sulle zone della testa dove avviene la maggiore diradazione. Le iniezioni sono a base di acido ialuronico, polinucleotidi, aminoacidi, collagene e antiossidanti, tutte sostanze che stimolano la rigenerazione dei follicoli. Infatti, la caduta dei capelli è provocata da una sofferenza del bulbo pilifero, che rende sempre più difficile l’attività rigenerativa del follicolo, che a sua volta diventa sempre più piccolo, fino a chiudersi: questo trattamento contrasta appunto questo processo.
L’acido ialuronico presente nella formulazione è ad altissimo peso molecolare e forma dei legami con un complesso peptidico per un rilascio prolungato nel tempo. I sette peptidi biomimetici presenti hanno una funzione anticaduta, contrastano l’attività dei radicali liberi, favoriscono la crescita e la rigenerazione dei follicoli danneggiati e la formazione dei vasi.
La biostimolazione del cuoio capelluto, è un trattamento per la caduta dei capelli indicato per i pazienti con
- alopecia
- diradamento
- capelli fini o deboli
- consistente della caduta dei capelli.
Quando la fase di caduta dei capelli (telogen) si presenta in una misura maggiore del normale e dura più a lungo il risultato è un progressivo diradamento della chioma. Un buon trattamento non solo arresta il processo di perdita dei capelli ma ha anche un effetto di ricrescita.